ETA’ PER ALLENARE LE CAPACITA’ MOTORIE

CAPACITA’

ALLENABILE DAI

ALLENABILE PER

RAPIDITA’

6-7 ANNI

5 ANNI

FORZA RAPIDA

13-14 ANNI

10-12 ANNI

MASSIMA

15-16 ANNI

15-20 ANNI

RESISTENZA AEROBICA

11-12 ANNI

20 ANNI

FORZA ANAEROBICA- LATTACIDA

13-15 ANNI

10 ANNI

COORDINAZIONE

5-6 ANNI

10 ANNI

Fino a 6 anni.    L’attività motoria si basa esclusivamente sui giochi e sulle loro infinite possibilità di combinazione attraverso le quali ci fanno crescere, nel modo più naturale e completo, tutte le capacità coordinative.

7-10 anni. Il gioco viene integrato da un’attività motoria polivalente, che deve essere guidata da un’insegnante qualificato e si stimola un rafforzamento di tutto il corpo. Può iniziare un’attività sportiva

11-14 anni. Giochi e ginnastica, prevalentemente a carico naturale sollecitano tutte le capacità motorie, che devono crescere in un rapporto ben armonico tra loro. A scuola si provano discipline individuali e a squadra, dove la tattica arricchisce tutte le esperienze motorie. Inizia o continua l’attività sportiva scelta.

15 – 16 anni. La ginnastica a corpo libero (preatletismo) viene intensificata. Si cominciano ad utilizzare con regolarità i sovraccarichi, sotto la guida di un istruttore. La conseguenza è un notevole incremento di tutte le attività motorie,con progressive specializzazioni a seconda delle esigenze dello sport praticato.

Da 16 anni in poi. Lo sviluppo delle capacità motorie riceve una grossa spinta dal lavoro a carico naturale e da quello con sovraccarichi, che aumenta notevolmente in quantità e qualità. E’ sempre più netta la specializzazione nello sport praticato, senza trascurare le attività a carattere generale.

https://www.iamtraining.it/wp-admin/